Il Dott. Catarella si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università degli Studi di Palermo, si è specializzato in Chirurgia Generale ad indirizzo Chirurgia D'Urgenza nel 2010 presso lo stesso Ateneo, dove ha svolto il Dottorato di Ricerca in Oncologia Clinica e Molecolare.
Ha lavorato per alcuni anni come chirurgo sia in elezione che in urgenza e per altri anni come medico d'Urgenza in Pronto Soccorso mostrando particolare propenzione per la gestione delle urgenze senza mai abbandonare la carriera di endoscopista.
Da circa 15 anni si occupa infatti di endoscopia digestiva e gastro-enterologia con esperienza in molti settori, sia in campo diagnostico che terapeutico.
È stato membro della commissione formazione della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED) ed è in atto consigliere Regionale AIGO Sicilia.
Tra i suoi principali interessi rientrano il trattamento endoscopico delle malattie digestive, il trattamento di malattie biliari e pancreatiche. È esperto nella gestione di patologie maligne e benigne delle vie biliari e del pancreas mediante l’esecuzione di CPRE (colangiopancreatografia retrograda endoscopica) ed EUS (ecoendoscopia); è esperto nell’esecuzione di esofago-gastro-duodenoscopie (EGDS) e coloscopie diagnostiche e operative, padronegiando il posizionamento di protesi per stenosi o lesioni iatrogene post-chirurgiche; si occupa infine dell'esecuzione di procedure di endoscopia bariatrica come il posizionamento di palloncino intragastrico, nonchè tecniche innovative come riduzione gastrica per via endoscopica (endosleeve) o revisione endoscopica di by-pass in caso di obesità patologica recidiva (metodiche all’avanguardia ed eseguita solo in pochi centri in Italia e nel mondo).
Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la gastroscopia per via nasale (con strumento sottile, atraumatico e che non necessita di sedazione), la Colonscopia under-water (con instillazione di acqua invece di aria che rende l’esame più confortevole, meno doloroso per il paziente e permette un aumento dell’”adenoma detection rate”) e la Colonscopia con insufflazione di CO2 (che riduce il rischio di complicanze e migliora la tollerabilità). Di tale utilizzo è uno dei pionieri ed ha affinato tale tecnica presso l’istituto ISMETT di Palermo con il quale ha collaborato durante un recente periodo di studio.
Si dedica da alcuni anni allo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e delle nuove terapie con farmaci biotecnologici che sempre più stanno cambiando l’evoluzione clinica di tali patologie. L’UO di Gastroenterologia dell’ARNAS Garibaldi in cui presta servizio è uno dei pochi centri HUB, della Rete siciliana delle IBD, esempio nel settore per tutta l’Italia.
Si dedica infine con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, ecc.) ed alle cause della pancia gonfia che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale, ecc.).
Competenze Professionali